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Piastre di supporto e condotti in honeycomb
per l’elicottero Sikorsky S-92.

 

In questo punto sono descritti numerosi lavori condotti su strutture simili per modalità costruttive, tipi di materiali e situazioni di carico impiegate nel sistema di condizionamento aria della cabina dell’elicottero Sikorsky S-92. Le strutture sono costituite da piastre di supporto per componenti (scambiatori, ventilatori, condensatori, pompe). Le piastre contengono forature per il passaggio di tubazioni, condotti, cavi e sono generalmente vincolate attraverso una serie di supporti infinitamente rigidi, flessibili o elastici (anti-vibranti) e sono realizzate con sandwich con nucleo centrale in honeycomb e facce esterne con numero di strati variabile e diversamente orientati in composito tessuto preimpregnato in fibra di carbonio e resina. Un’altra serie di strutture è costituita da condotti a piccolo spessore realizzati con lo stesso tipo di composito, ma senza il nucleo centrale di honeycomb. Le flange di montaggio dei componenti contribuiscono generalmente ad irrobustire la struttura. I carichi sono costituiti da accelerazione statica, vibrazioni random e sinusoidali, urti. I componenti montati sulla struttura possono generalmente essere considerati infinitamente rigidi rispetto alla struttura stessa e sono rappresentati come masse connesse ai punti di fissaggio con relazioni di vincolo rappresentabili da opportune equazioni tra i gradi di libertà dei nodi connessi (constraint equations). Le analisi sono di tipo statico equivalente, modale e risposta in frequenza. Il modello è rappresentato da shell multistrato con diversa orientazione e a grosso spessore o con l’opzione sandwich con il materiale del nucleo che fornisce la rigidezza a taglio e le lamine resistenti a trazione e compressione.

 

Caratteristiche principali: shell con opzione sandwich; shell multistrato; composito tessuto preimpregnato carbonio/ resina; analisi modale, risposte in frequenza; accelerazioni random; constraint equations.