Finite Element Analysis and Software Development | |
|
|
www.tesys.it |
pagina iniziale | seguente | indice |
PROFILO DELLA
SOCIETA’
esys snc, dal 1985, si propone come società di servizi di consulenza tecnica specialistica per l’Industria Meccanica e Aerospaziale nel campo della progettazione assistita da elaboratore, dell’ingegneria strutturale, nell’analisi e messa a punto di programmi tecnico-scientifici e nell’esecuzione di calcolo strutturale utilizzando alcuni tra i più diffusi codici ad elementi finiti (ANSYS, NASTRAN, MARC, ASKA).
Il titolare della società Tesys è l’Ing. Mario Dessì. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo Costruzioni di Macchine) nel 1977 presso l’Università di Cagliari, con votazione 110/110 e lode e tesi sperimentale riguardante l’applicazione del calcolo agli elementi finiti per strutture in materiale composito. Nel periodo 1978-79 si occupa, come dipendente di un’importante società operante nel campo aerospaziale e difesa e in qualità di strutturista, della messa a punto di un programma di pre-processing per la generazione automatica del modello ad elementi finiti.
La Tesys ha collaborato alle verifiche strutturali riguardanti i booster del vettore europeo Ariane 5, i motori d’apogeo Mage, i satelliti Italsat, Tethered e Sax, alla progettazione di giunti per ugelli orientabili, all’ottimizzazione strutturale di componenti e sistemi di attuazione di impiego aeronautico.
BREVE DESCRIZIONE DI ALCUNI LAVORI EFFETTUATI DALLA TESYS
Un sommario delle caratteristiche di alcuni dei lavori più significativi è contenuto nelle pagine seguenti. La maggior parte dei lavori descritti sono stati realizzati utilizzando il codice di calcolo ANSYS.
Le immagini, presentate in ordine sparso, hanno solamente funzione decorativa e sono prive di alcuni dettagli, per ragioni di riservatezza.
· Analisi dinamica ugello Mage 1. · Aggiornamento package di analisi strutturale APSA. · Analisi statiche e dinamiche Italsat, Sax e Tethered. · Analisi acustica booster a propellente solido di Ariane 5. · Analisi strutturali sull’attrezzatura di caricamento propellente booster Ariane 5. · Analisi a buckling di un attuatore idraulico. · Pressa per la frantumazione di anodi in carbonio. · Boitiers d'électrovanne du système de commande de l'EPC Vulcain Ariane 5. · Anti-ice system - Pressure reducing and shut-off valve. · Starter air valve stress analysis. · Analisi strutturale di un giunto flessibile per ugello orientabile. · Cella per l’elettrolisi dell’alluminio. · Flexures large deflection analysis. · Flap control systems of Cessna Citation X, Learjet 45 and Dash-8. · Piastre refrigerate per applicazioni aerospaziali. · Attuatore rotante blade fold per la versione imbarcata dell’elicottero EH-101. · Piastre di supporto e condotti in honeycomb per l’elicottero Sikorsky S-92. · Water Pump Assembly for the International Space Station. · Analisi strutturale di una pressa da 7000T. · Analisi elasto-plastica a fatica su coppe radiatore olio/aria. · Telai per sistema di rotazione dei treni ad alta velocità TGV e NeiTech. · Meccanica della frattura su scambiatore criogenico. · Attuatore rotativo per l’aereo Yak/AEM-130. · Ventilatore del sistema di raffreddamento olio scatola ingranaggi NH90. · Procedura parametrica per la modellazione strutturale 3D di celle di elettrolisi. · Analisi termica per sistema anti-ghiaccio. · Scatola ingranaggi dell'attuatore degli stabilizzatori orizzontali dell'Airbus A380. |
||