Tesys - Finite Element Analysis and Software Development Finite Element Analysis and Software Development

www.tesys.it   

 

 

precedente seguente indice

 

 

 

 

Analisi strutturale di un giunto flessibile per ugello orientabile.

 

L’analisi statica prevedeva principalmente la verifica del giunto, dei supporti e dell’intero ugello mobile per impiego missilistico, nella condizione di massima pressione e massima deviazione. Come sottoprodotto doveva essere verificato il carico di attuazione previsto per ottenere la deviazione massima in base alle caratteristiche della gomma scelta in fase di progetto.

Il giunto è costituito da un anello a superfici sferiche composto da 6 strati di gomma e 5 lamine di acciaio. L’ugello è in materiale ortotropo stratificato (Carbon-Phenolic). Il lavoro contiene una prima parte di preanalisi basata sullo studio della bibliografia specialistica (Report Nasa) e riguardante la valutazione della situazione di sforzo negli anelli di gomma e acciaio e del valore critico di compressione oltre il quale ogni anello di rinforzo del giunto raggiunge la situazione di instabilità (buckling).

Il carico di pressurizzazione è introdotto attraverso una tabella di pressioni sul convergente e divergente. Le pressioni nell’intorno dell’area di gola e del divergente sono calcolate sotto l’ipotesi di flusso isoentropico attraverso un programma ad hoc in base alle dimensioni geometriche dell’ugello e alle caratteristiche del fluido (pressione di ristagno, raggio di gola, rapporto tra i calori specifici (Cp/Cv). Il carico di attuazione è scomposto in tre termini con sviluppo di Fourier e sono utilizzati elementi di tipo armonico. Il calcolo è svolto con l’impiego dell’ANSYS.

I risultati previsti dal calcolo sono stati pienamente confermati durante la campagna di prove sul modello in scala naturale e hanno infine condotto alla definitiva adozione di una gomma di durezza metà di quella inizialmente prevista in fase di progetto.

 

Caratteristiche principali: uso di elementi armonici; accoppiamento gomma-acciaio; presenza di materiali ortotropi; valutazione delle condizioni di instabilità degli anelli di rinforzo; verifica degli sforzi di taglio tra l’incollaggio gomma-acciaio; schematizzazione del carico di pressione sul condotto convergente-divergente e del carico asimmetrico di attuazione.