Tesys - Finite Element Analysis and Software Development Finite Element Analysis and Software Development

www.tesys.it   

 

 

precedente seguente indice

 

 

 

 

Cella per l’elettrolisi dell’alluminio.

 

Scopo di questo lavoro, di notevole complessità per la presenza contemporanea di fenomeni fisico/chimico/magnetici tra loro correlati e in parte scarsamente conosciuti è lo studio dello stato di sforzo e deformazione con modellazione 3D di una serie di celle di elettrolisi utilizzate negli USA ed in Italia per la produzione dell’alluminio. Una tipica cella di elettrolisi misura circa 8 metri in lunghezza, 4 metri in larghezza e 2 metri in altezza.

La struttura è costituita essenzialmente da quattro differenti componenti: una serie di selle di contenimento e contrasto in acciaio; la vasca in acciaio, appoggiata entro le selle; il materiale refrattario di protezione delle pareti interne; il letto di catodi interno alla vasca, che raggiunge temperature di esercizio di circa 1000 gradi centigradi. Il comportamento strutturale nel medio e lungo periodo di vita della cella è dominato dal fenomeno di swelling (aumento di volume) dei catodi che sviluppano in tal modo notevoli spinte sulle pareti e sulle selle. I materiali interni sono assemblati in forma di blocchi non solidali tra loro. Il contatto tra le diverse parti (catodi/rivestimento/vasca/selle) presenta gap e superfici striscianti. Selle e vasca lavorano spesso in campo elasto/plastico. Lo swelling provocato dal sodio del bagno elettrolitico che impregna i catodi ad iniziare dalla superficie esterna, è una funzione complessa del tempo, temperatura, corrente, profondità e dello stato di sforzo di compressione locale. I materiali di protezione subiscono inoltre uno schiacciamento controllato, durante la vita della cella. Nella costruzione del modello e delle condizioni di carico e nella rappresentazione dei risultati finali sono stati largamente impiegati sia programmi Fortran particolari sia programmi parametrici nel linguaggio APDL di Ansys.

 

Caratteristiche principali: modello 3D con elementi solidi e shell; elementi non-lineari di contatto; materiali elasto-plastici con caratteristiche dipendenti da temperatura; swelling; pre/post processing parametrico in APDL Ansys.