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Flexures large deflection analysis.

 

L’analisi aveva lo scopo di calcolare la caratteristica elastica e di ottimizzare quindi il funzionamento delle lamine delle elettrovalvole elio per la regolazione del flusso nel motore Vulcain montato nello stadio principale del vettore europeo Ariane 5.

Le lamine elastiche sono in Elgiloy di spessore 0.07 mm incastrate circonferenzialmente ad una estremità e semplicemente appoggiate o libere all’altro estremo. Durante la chiusura o apertura la lamina si adagia sul supporto rigido fisso, mentre varia il punto di contatto e la forza di reazione sul supporto mobile, fino al completo distacco del bordo di estremità. Il funzionamento è tipicamente non lineare per grandi deformazioni, che influenzano anche l’orientazione del carico di pressione agente sulle lamine.

Una seconda serie di lamine nella stessa valvola è costituita da due dischi separati: la lamina superiore si adagia con un contatto strisciante su una seconda lamina.

E’ trovata la caratteristica delle lamine elastiche (diagramma della reazione sul supporto mobile in funzione dello spostamento diretto e inverso), gli sforzi nelle lamine e il diagramma delle pressioni di contatto sul piano di appoggio fisso.

 

Caratteristiche principali: non linearità per grandi deformazioni e per elemento; elementi gap tra le due lamine e tra la lamina inferiore e il supporto rigido; analisi condotta per spostamento imposto del supporto mobile.