Tesys - Finite Element Analysis and Software Development Finite Element Analysis and Software Development

www.tesys.it   

 

 

precedente seguente indice

 

 

 

 

Starter air valve stress analysis.

 

La struttura è una valvola starter da impiegarsi sui motori aeronautici di nuova generazione. Le analisi avevano lo scopo di indagare sulle cause degli inconvenienti strutturali verificatisi nelle valvole dello stesso tipo adottate in precedenza e dovuti sia agli elevati fattori di amplificazione in vibrazione, sia agli effetti di forte degrado delle caratteristiche meccaniche del materiale ad alta temperatura.

Le parti strutturali analizzate sono costituite dal corpo valvola in acciaio 17-4PH, da un giunto bullonato e dal corpo attuatore in lega di alluminio C355, e le principali parti interne (viti, molle, pistone, valvola a farfalla, ecc.). Il nuovo progetto si basa essenzialmente sulla modifica del giunto di interfaccia tra le due parti principali della struttura facendo sì che le frequenze proprie principali non siano di norma eccitate dalle forzanti indotte dai rotori e dalle pompe del motore.

I carichi e gli spettri di accelerazione adottati sono quelli specificati dal costruttore del propulsore (Pratt & Whitney e General Electric). Essendo l’analisi piuttosto vasta sono stati impiegati vari tipi di modelli. L’analisi più impegnativa è stata condotta con una schematizzazione tridimensionale ad elementi shell ed ha riguardato lo studio della risposta in frequenza del modello con eccitazione unitaria imposta sulle flange di montaggio separatamente lungo tre assi, nel campo di frequenze da 0 a 10000 Hz.

 

Caratteristiche principali: ottimizzazione della risposta dinamica; ottimizzazione degli spessori per le parti soggette a creep; verifica della vita a fatica e alta temperatura; analisi modale; analisi della risposta in frequenza in assenza e con smorzamento; stress analysis in frequenza, con smorzamento.