Finite Element Analysis and Software Development | |
|
|
www.tesys.it |
precedente | seguente | indice |
Telai per il sistema di rotazione dei treni
ad alta velocità
TGV e NeiTech.
Le analisi riguardano diverse configurazioni dei telai di supporto dei componenti idraulici del sistema di rotazione dei treni ad alta velocità TGV e NeiTech introdotti di recente in Francia, Germania e Polonia per incrementare le velocità di percorrenza su linee convenzionali. Il sistema di rotazione attiva è già stato usato per il Pendolino ETR 460 e 470 in uso in Italia e Svizzera. I carrelli contengono tutti i componenti del sistema che inclina la cassa in curva fino a 8 gradi, permettendo maggiori velocità e miglior comfort. Il telaio, composto da travi con varie sezioni e orientazioni, è sospeso sotto la carrozza per mezzo di quattro o sei supporti antivibranti. I componenti pesanti (accumulatore, motopompe, serbatoio, valvole, filtri, radiatore) sono schematizzati come elementi rigidi o flessibili connessi ai punti di vincolo. L’analisi a fatica è eseguita per le accelerazioni di servizio in direzione longitudinale e laterale mentre la condizione di accelerazione statica limite comprende il caso di tamponamento.
Caratteristiche principali: telaio con aste a sezione variabile; supporti elastici; analisi a fatica.